Antonio Musa Brasavola e la sua opera. Umanesimo, medicina e spiritualità alla corte estense del Cinquecento
Il medico ferrarese Antonio Musa Brasavola (1500-1555) è uno dei protagonisti della stagione culturale dell’umanesimo medico. Autore di un vasto e diversificato insieme di scritti che spazia dalla logica, alla filosofia naturale, alla medicina, alla religione, egli ha contribuito a innovare non solo la metodologia della ricerca scientifica e l’insegnamento della medicina, ma anche le forme di trasmissione del sapere scientifico. Investito dell’incarico di archiatra di Ercole II d’Este, egli è stato uno degli esponenti più influenti della corte estense, e ha collaborato a importanti missioni diplomatiche. Il presente lavoro intende fare chiarezza sulle informazioni bio-bibliografi che trasmesse dalla tradizione celebrativa, e gettare le basi per una valutazione storicamente fondata dell’attività culturale di Brasavola: oltre a una sintesi documentata della sua vita, si fornisce qui un repertorio degli scritti che rende conto non solo dei contenuti, ma anche della tradizione editoriale di ciascuna opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it