Secondo alcuni, la parola aperitivo deriva dal latino medievale aperitivus ovvero che apre le vie per l'eliminazione, ma non tutti concordano con questa interpretazione etimologica. Infatti, la parola aperitivo è composta da ape e ritivo e, secondo altri, sta ad indicare l'antico rituale che le api compiono durante le sere d'estate quando, dopo le lunghe giornate di lavoro spese a raccogliere polline e nettare, si radunano all'ingresso dell'arnia per raccontarsi delle fiabe e assaporare l'aria fresca della sera. Lo stanno facendo da circa 30 milioni di anni e pertanto possiamo affermare con certezza che il rituale dell'aperitivo è veramente una cosa antica. Noi l'abbiamo solamente copiato aggiungendoci del Prosecco. A qualche umano è concesso di partecipare a questo festoso rituale ma solamente se riesce a intrattenere le api con dei racconti interessanti. Più la storia è accattivante, più api escono sul predellino dell'arnia e si uniscono al rituale dell'aperitivo. E quando la storia è veramente intrigante, escono così tante api dall'arnia che molte sono costrette a sporgersi dal predellino, appendendosi l'una all'altra, perché non c'è più spazio. In questo caso si usa dire che l'alveare fa la barba, attimo in cui l'intensità emotiva e rituale dell'aperitivo raggiunge il suo apice.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:11 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it