Le api delle città. La figura dell'ape nell'araldica civica italiana
«Questo volume è la prima pubblicazione che presenta e raccoglie gli stemmi "apistici" nazionali per censirli, confrontarli, analizzarli graficamente e simbolicamente. Studiarne i simboli e i motivi che hanno portato alla loro adozione è quindi importante, e ha un certo valore "didattico", utile a comprendere meglio la nostra storia. Abbiamo ritrovato simboli molto antichi, oppure relativi a un passato più recente ma anche simboli ancora validi e nobilissimi, legati al valore del lavoro (non solo manuale), ai benefici dell'associarsi, all'importanza del percepirsi come comunità. Tutto questo in particolare in quegli stemmi di comunità che hanno api o figure loro attinenti, nel blasone (termine tecnico che non indica, come si pensa, il disegno dello stemma ma la sua "descrizione" a parole): un folto gruppo di esempi che ci parlano spesso sottovoce, ma che si rivelano molto interessanti a chi vorrà ascoltare la loro narrazione.» Illustrato da tavole appositamente realizzate da uno noto illustratore di araldica, il volume offre un'introduzione originale e per nulla retorica all'antica scienza degli emblemi e dei segni delle società umane.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it