Raccontare un luogo con le immagini permette di lasciare spazio alle emozioni del cuore e dei ricordi; questo libro fa conoscere Apiro e la sua gente visti con l'occhio di uno dei più grandi fotografi dell'epoca, Carlo Balelli (Novara, 1894 - Macerata, 1981). In quasi sessant'anni di attività egli ha fotografato momenti importanti, paesaggi e monumenti di gran parte del territorio maceratese, lasciando un grande archivio fotografico oggi conservato in due Fondi pubblici. La mostra delle foto storiche di Balelli su Apiro, che si è tenuta l'estate 2013 nella cittadina marchigiana, ha avuto un inaspettato successo di visitatori e ha suscitato grande curiosità verso l'autore. Le foto di Balelli che compongono il libro, arricchite rispetto alla mostra, rappresentano un viaggio nella memoria e nella storia di Apiro. Acquistano inoltre il valore storico di documento, diventano un grande affresco su Apiro e il suo territorio nella prima metà del Novecento. Il libro, curato da Nicola di Monte, accanto alle foto raccoglie i saggi di: Emanuela Balelli, Riccardo Ceccarelli, Franco Musarra, Pacifico Ramazzotti e Ivana Schiaffi.
Venditore:
Informazioni:
35 p., f.to cm 28,5x28,5, brossura, illustrazioni in b/n. Nuovo 9788890949210.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it