L' Apocalisse dell'Universo o la Rivelazione del Cielo e della Terra. Fantasie orientali. Manoscritto del Solitario delle Alpi
In-16°, pp.219, (3), brossura editoriale marroncina con titolo entro bordura ottagonale. Una tavola allegorica incisa litograficamente in monocromia ripiegata all'antiporta. Fioriture lievi. Bell'esemplare. Prima edizione di curiosissima fantasia letteraria a cavallo fra filosofia, cosmologia e scienze. Intento dell'autore è di far conoscere la meccanica celeste sotto l'aspetto non propriamente scientifico, quanto romantico e fantastico, in uno stile immaginifico e visionario. "Il libro, è ultra poetico, è ultra romantico, è Apocalittico". In tale prosa iperromantica, l'autore discetta degli elementi, del Paradiso Terrestre, della morte, dell'universo, della fine del mondo, dei destini ultimi dell'umanità. Il nome dell'autore, Giuseppe de Sanctis, è contenuto in calce all'ultima carta di testo; l'identità del suo pseudonimo, "Il Solitario delle Alpi", con quello del noto Ambrogio Viale, ha fatto erroneamente identificare da taluni l'autore del libro con il Viale stesso.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1864
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it