Appalermo, appalermo! - Carlo Loforti - ebook
Appalermo, appalermo! - Carlo Loforti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Appalermo, appalermo!
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mimmo Calò ha 44 anni, pochi vizi e ventimila euro sul conto dopo vent’anni di lavoro da commentatore televisivo delle partite del Palermo. Non è calvo, ma ci sta lavorando. Ha una donna, Barbara, ma è da poco che se n’è accorto davvero. E vive nella casa che gli ha lasciato il nonno, circondato dalla carta da parati. Un ottimo lascito, se non fosse che oggi come oggi «Niente ti ricorda più della carta da parati in salotto che nella vita non hai concluso una benamata minchia». Calò è cinico e svogliato, cafone e filosofo. Rompe il ghiaccio con il politically scorrect per poi sedurti con i principi saldi: la famiglia, l’amicizia, la fedeltà. È l’eroe moderno che lascia agli altri il sogno di un chiringuito in Costa Rica, che al calcetto con gli amici preferisce le aste giudiziarie. Ed è proprio da questo anomalo hobby, e da una paternità inattesa, che iniziano le sue disavventure: aprire un locale dove servirà soltanto sfincione – una squisita pizza siciliana, molto lievitata, con pomodoro e cipolle. Da qui una cascata di problemi: mutui, fidi, permessi, burocrazia infinita, pizzo, concorrenza sleale, una rapina in banca, una pistola puntata alla tempia, l’offerta di partecipare a un «rapimento social» per saldare i debiti e sfiga. Tanta sfiga. Loforti ci trascina in un susseguirsi di vicende bizzarre che si gustano con un ritmo cinematografico. C’è la Palermo dei vicoli e delle borgate, polverosa e popolare, che ci arriva dalla scrittura asciutta e quotidiana di un palermitano sincero che ben si coniuga con i personaggi che racconta. «LA FANNO LE SARACINESCHE CHIUSE, QUESTA CITTÀ. È LÌ DENTRO CHE SUCCEDONO VERAMENTE LE COSE.»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
329 p.
Reflowable
9788868657857

Valutazioni e recensioni

  • Per chi ama Palermo e per chi non la conosce affatto, un romanzo che sa farti ridere di gusto e di un sorriso amaro. Il protagonista è Mimmo Calò, un eroe di borgata dei giorni nostri, circondato da femmine d'altri tempi: a partire dalla madre, la 'tirchia' per eccellenza che non sa fare neanche un caffè, alla suocera, invadente come non mai che si impossessa della sua casa, fino alla moglie, una donna con le 'palle', la peggiore specie. Lui, tra eventi inattesi e conti in rosso, tra imprevisti burocratici e peripezie, riesce a sopravvivere, ancora una volta grazie ad una femmina. Una prosa irriverente e ricca di sfumature dialettali che rende la lettura piacevole, anche per chi non mastica bene il siciliano, grazie ad un pratico glossario che spiega ogni cosa in modo spassoso. Un romanzo esilarante ma autentico.

  • ELVIRA VERNE

    Ridere fragorosamente stando soli con un libro davanti non è tra le cose che succedono con più facilità. Eppure Carlo Loforti riesce a trascinare il lettore verso la più sana allegria attraverso i pensieri e le (dis)avventure del protagonista Mimmo Calò, una specie di Vincenzo Malinconico palermitano che con un linguaggio siculo al punto giusto sa farsi guardare con tenerezza anche dalle donne che invece, probabilmente, dovrebbero anche un pò pigliarlo a "timpulate".

Conosci l'autore

Foto di Carlo Loforti

Carlo Loforti

1987

Palermitano, classe '87, oltre a essere scrittore, ha lavorato come autore per web e cinema, ed è stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Italo Calvino. Tra i suoi lavori: Suicidi d'onore. Quando i boss tradiscono il codice, con Giorgio Falgares (2013, Leima), Appalermo, appalermo! (Baldini+Castoldi, 2016) e Malùra (Baldini+Castoldi, 2017).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows