Il libro di Tania, che al Salone del Libro di Torino è stata così gentile da fermarsi a chiacchierare e da scrivermi una dedica sul volume, mi ha fatto così rabbrividire da dover interrompere la lettura prima di andare a dormire. Pur scritto nel 2011, racconta con grande realismo le sensazioni provate durante la pandemia del 2020 ed è in grado di far riflettere su quanto sia importante andare a fondo in ciò che si muove attorno alle nostre esistenze. Super consigliato!
Apparenze
Nulla nella vita è come sembra. Vediamo sempre la facciata delle cose, contemplandone l'aspetto e l'utilità. Per ottenere un risultato ben preciso bisogna lavorare molto, mettendo radici sporche e intricate proprio lì, dove nessuno guarda. Tramite la vita di molti personaggi, percorreremo le tappe di un presente apocalittico, di un mondo che ha abbandonato se stesso, di un'umanità che di umano non ha quasi più nulla. Come inizierà la fine? Dalle Apparenze.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LP_KIT 09 giugno 2022Terrificante e vero
-
lestoriedisharazad 09 aprile 2022Un romanzo avvincente e ben costruito
Scrivere un libro incentrato su una pandemia ben 10 anni prima del verificarsi di una pandemia, pubblicarlo e vivere alcune delle scene descritte nel libro sulla propria pelle deve essere singolare per un’autrice. Sicuramente, per il lettore, molte situazioni appaiono talmente familiari e recenti da far sembrare questo primo volume scritto durante gli ultimi anni, e questo non fa altro che rimarcare con quanta cura, e ricerca, sia stato creato. Apparenze inizia un giorno d’estate, in Texas, con un’intera mandria di mucche morta improvvisamente; prosegue in Italia per la maggior parte del volume, e torna al resto del mondo (soprattutto tra Senegal e Germania) alla fine. Protagonista è Alice, giovane libraia, che improvvisamente deve fare i conti con una pandemia che trasforma le persone in mostri che non hanno più nulla di umano, e che cercano di attaccare e uccidere chiunque gli capiti a tiro. C’è un esercito di militari che passa per le strade per salvare chi è ancora sano. C’è un campo in cui vengono radunate tutte le persone non infette, per salvargli la vita. E poi ci sono una serie di imprevisti che sfuggono al controllo, e che instillano, come una pulce nell’orecchio, un unico dubbio: le cose sono davvero come vengono raccontate ai protagonisti, o è necessario sollevare il velo delle apparenze per capire davvero come stanno le cose? Nel suo percorso, Alice non sarà da sola, imparando ben presto che l’unione fa la forza, e che bisogna rapidamente affidarsi all’istinto per salvarsi, e per capire di chi fidarsi e di chi no, per portare in salvo se stessa e la piccola Fortuna, bimba silenziosa di cui prendersi cura. É un romanzo avvincente e scorrevole, con scene, luoghi e personaggi descritti talmente bene da farmi provare, mentre leggevo, la loro paura, il loro affanno e il loro dolore. Non ho potuto fare a meno di affezionarmi ad Akin e Rashida, a Maja e Adam che cercano di recuperare sbagli e tempo perduto, alla silenziosa e misteriosa Fortuna, ad Alice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it