Appio e Virginia
Virginia Hutton si ritira in campagna per intraprendere un esperimento audace e solitario: allevare un cucciolo di orango come se fosse un bambino umano. Lo chiama Appio, lo veste, lo nutre, lo mette a dormire in una cameretta ordinata, e annota con scrupolo ogni progresso in un quaderno. Giorno dopo giorno, gli insegna a stare eretto, a parlare, a leggere, a mangiare a tavola con le posate. Insegna ad Appio cosa significa essere umano. Con il passare degli anni, Virginia oscilla tra il ruolo di madre, insegnante e scienziata, mentre cresce in lei il timore che Appio possa arrivare a scoprire ciò che non dovrebbe mai sapere: la verità sulle proprie origini. Pubblicato nel 1931, “Appio e Virginia” è un romanzo di grande lucidità sul conflitto tra educazione e natura, sul desiderio di controllo mascherato da amore e sulla solitudine di chi tenta di plasmare un altro essere vivente per colmare un vuoto interiore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it