Apprendere dal paziente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
Apprendere dal paziente si occupa della potenzialità insita nel pensiero psicoanalitico di trovare in se stesso gli spunti per una continua evoluzione. Patrick Casement esamina in modo originale le dinamiche delle relazioni di cura, assistenza e sostegno, e insegna a riconoscere gli indizi che i pazienti offrono, suggerendo l'esperienza terapeutica di cui sono inconsciamente alla ricerca. Dimostra così che, quando non si riesce a rispondere subito in maniera appropriata, è possibile con l'aiuto della supervisione interna porre rimedio ai propri errori e utilizzarli perfino a vantaggio del trattamento. Il vivace esame di questioni cliniche cruciali porta infatti l'autore a considerare la terapia psicoanalitica un processo di riscoperta della teoria e di elaborazione di una tecnica adattabile in modo specifico al singolo paziente. L'inusuale franchezza con cui Patrick Casement descrive il proprio lavoro, sostenuta da un linguaggio limpido e scevro da tecnicismi, dà al lettore la possibilità di formarsi una propria idea sul tipo di approccio metodologico che egli descrive. Per chi, analista o terapeuta, è in training, esercita la professione o insegna in ambiti affini, questo libro ha un valore inestimabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it