In questo breve ma intenso romanzo , è concentrata tutta l'essenza dell'essere umano , con i suoi difetti ,le sue debolezze, le sue brutture e le sue capcità ; molto spesso ci si perde per strada non tanto per effettive ed immani difficoltà , ma solo per disattenzione , creandoci così un mondo orribile quando basterebbe poco per trovare un poco di letizia .
L' apprendista
Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, in un piccolo paese del Nord-Est, fa ancora più freddo. È quasi buio, la luce del mattino non riesce a imporsi. Un uomo, Tilio, sta portando via i moccoli dai candelieri, raschia la cera colata, mette candele nuove. Sistema tutto seguendo l’ordine che gli hanno insegnato, perché si deve mettere ogni cosa al suo posto nella giusta successione. Parla con se stesso, intanto, in attesa che sulla scena compaia Fredi, il sacrestano. Tra una messa e l’altra i due sorseggiano caffè corretto alla vodka. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile, che intesse nei pensieri, nei dialoghi e nei racconti un intreccio vertiginoso di vicende personali, desideri, rimpianti e paure che convocano la vita di tutto un paese, in una lingua che fa parlare la realtà vissuta. Con questo nuovo romanzo, Gian Mario Villalta, uno degli scrittori più interessanti e significativi della nostra letteratura, scrive una pagina memorabile del suo percorso d’autore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dolores Mambelli 20 gennaio 2022Amicizia, dolore, letizia, coraggio.
-
Due uomini maturi e i loro dialoghi straordinari nella sacrestia di una chiesa, tra i preparativi delle funzioni religiose. Accomunati dalla solitudine, si interrogano bevendo caffè corretto vodka sulla vita e sulla morte, sulla religione, sulla natura delle cose, sul senso del dovere. Due anziani che scoprono l'amicizia, due percorsi fino ad allora opposti: chi si è nascosto dalla vita sentendo di doverle obbedire, e chi ha ricercato incessantemente qualcos'altro pur rimanendo sempre al posto suo. Un libro meraviglioso, intimo, sussurrato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows