Il libro presenta, in maniera chiara e concisa, sia i concetti alla base dell'approccio psicoterapeutico della Gestalt che alcuni esempi (analisi di alcuni casi reali) di come applicarli. L'argomento psicoterapia della Gestalt è trattato in maniera completa in questo agile libro, tuttavia suggerisco di leggere anche un'altro libro di Perls, "Teoria e pratica della terapia della Gestalt", per una conoscenza più vasta di questo approccio. Questi libri hanno il merito di spiegare come la psicoterapia della Gestalt sia andata oltre ai semplici principi della psicologia della Gestalt, come la psicoterapia della Gestalt si differenzi dagli altri approcci psicoterapeutici, di come possa essere usata con gli altri, e su sè stessi!, per superare le nevrosi, e introduce delle prassi (es. domande sul "qui e ora") che sono oggi utilizzate anche al di fuori della psicoterapia (ad es. nel coaching)
L'approccio della Gestalt-Testimone oculare della terapia
La teoria della Gestalt costituisce una delle poche correnti di pensiero che hanno cambiato il volto della psicologia contemporanea. Tutte le terapie moderne portano il segno dell’influsso delle idee di Perls: ‘qui-e-ora’, il ‘coinvolgimento del terapeuta’, le tecniche ‘non-verbali’, le tecniche yoga: tutti elementi che già intorno alla fine degli anni ’40 Perls praticava e teorizzava. La concezione gestaltica di Perls non era però statica: in lui la teoria si basava sull’esperienza e sull’osservazione e si evolveva e modificava attraverso la pratica e l’applicazione. Ecco perché Perls ha concepito questo suo ultimo libro come un terzo capitolo della storia teorica da lui tracciata con i due lavori precedenti – Ego, Hunger and Aggression e Gestalt Therapy (apparso in questa collana col titolo Teoria e pratica della terapia della Gestalt). I due scritti che compongono questo libro, i cui concetti furono rivisti ed elaborati da Perls fino a poco prima della sua scomparsa, possono essere letti separatamente oppure come opera unica; il primo serve anche da introduzione al secondo, Testimone oculare della terapia, per il quale Richard Bandler ha scelto, dal materiale affidato da Perls poco prima di morire, trascrizioni e filmati che danno una visione estremamente eloquente del lavoro gestaltico concepito da Perls.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1978
-
In commercio dal:1 novembre 1978
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SERGIO MARTINEZ 17 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it