E' innegabile che, per chi ama viaggiare, la cosa più bella oltre al viaggiare stesso, sia parlare di viaggi. I propri, quelli degli altri, quelli da progettare, quelli sognati e anche quelli che per un motivo o l'altro probabilmente non faremo mai. Ecco che allora provo un enorme piacere nell'avventurarmi tra le pagine di un buon libro che, di fatto, è sempre un nuovo viaggio, un'esperienza unica, che ci porteremo sempre nel cuore. Se poi il libro scelto racconta di un viaggio, e lo fa con la naturalezza tipica di chi sta scrivendo un diario di memorie personale, il mix di emozioni che si prova è davvero sorprendente. Questo, e molto altro, è quello che il lettore/viaggiatore troverà tra le pagine di "Appunti dal Brasile" di Guido Corazziari. Il libro ci mostra sfaccettature, luoghi, eventi e aspetti delle usanze e della cultura brasiliana che soltanto chi ha viaggiato intensamente e nella profondità di un paese riesce a portare alla luce.
Appunti dal Brasile. Con la veridica storia di Jean Paul che sconfisse il cancro facendo il giro del mondo
Le spiagge, le favole, i riti, le razze e i cibi del Brasile. Diario di un vagabondaggio ai tempi del presidente Lula, inframmezzato dal resoconto della traversata in solitario dei tre Oceani. Il viaggiatore, nei due mesi del suo peregrinare, narra i suoi incontri con la natura, le città e gli abitanti del Brasile, con un'attenzione alle politiche sociali del presidente Lula, senza trascurare gli incontri con i "lavoratori del sesso" e la lotta alla pedofilia. Nell'isola di Fernando de Noronha, ricca di miti e leggende, incontra Jean Paul che ci racconta la sua navigazione in solitario del Pacifico e dell'Indiano, il naufragio al largo del Capo delle Tempeste e la successiva traversata dell'Atlantico, che gli hanno concesso, a suo dire, un rinvio dell'appuntamento con la morte per cancro. Salutato Jean Paul, il viaggiatore riprende la narrazione, descrivendo tra l'altro un candomblè a Salvador de Bahia, fino al giorno della partenza dal Brasile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it