Appunti di neurochirurgia
Mossi dall'esigenza di poter consultare uno scritto agile e mirante a fugare dubbi che frequentemente ci assalgono durante la nostra corrente pratica clinica, ci è parso utile produrre codesto elaborato. Abbiamo riportato alcune delle linee guida che utilizziamo correntemente presso la Struttura Complessa di Neurochirurgia dello Stabilimento Ospedaliero "SS. Annunziata" di Taranto, nel trattamento della patologia spinale, degli infarti cerebrali maligni, dell'idrocefalo normoteso, dei meningiomi e nella gestione del drenaggio ventricolare esterno. Ci siamo poi occupati di alcune patologie rare come la sindrome del dente incoronato ed i paragangliomi. Abbiamo anche coinvolto dei medici esperti di varie regioni italiane; sono nati così i capitoli sulla patologia dell'orbita, sui tumori del basicranio anteriore, sull'emorragia subaracnoidea, sulla gestione pre-ospedaliera del politraumatizzato. Abbiamo infine ritenuto utile inserire un breve capitolo sul ruolo dell'assistente sociale nei reparti neurologici/neurochirurgici, poiché rappresenta un punto di riferimento nei contatti con i servizi territoriali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 agosto 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it