Appunti di probabilità
Viene offerta una sintesi di argomenti del calcolo delle probabilità e della teoria dei processi stocastici svolti nell'ambito di corsi tenuti da uno degli autori sin dagli inizi degli anni '80. La costruzione assiomatica della probabilità viene esposta facendo ricorso alla nozione di successioni di eventi, ed un capitolo è dedicato alle funzioni caratteristiche utilizzate per la dimostrazione della legge debole dei grandi numeri e del teorema centrale del limite. Si espongono, infine, gli elementi della teoria dei processi stocastici di diffusione. Il volume, rivolto agli studenti dei nuovi ordinamenti dei corsi di studio afferenti alle facoltà di scienze, ingegneria ed economia, costituisce utile strumento di consultazione anche per operatori in aree disciplinari quali sociologia e medicina. A motivo dell'improvvisa e prematura scomparsa del prof. Ricciardi, il volume esce postumo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it