Aprés vingt ans et autres poésies. Avec quelques mots d'explication
Paris (Dijon), P. Leymarie (Darantiere), In-8°, pp. XLVIII, 124, (4), brossura editoriale con titolo stilizzato ed illustrazione in rosa. 14 tavv. (quase tutte in photogravure) f.t., tra cui un fac-simile ripiegato della scrittura di Gounod (quello di Charlotte Griffin si trova nel testo, e non fuori testo come detto per errore nell'indice iconografico). Alcune annotazioni marginali del tempo. Firme di possesso del tempo della studiosa di spiritismo Emilia Molinatti Dalmazzo. Bella copia in barbe. Edizione originale, rara, di uno dei più curiosi e truffaldini volumi dell'intera storia della letteratura spiritica e d'oltretomba. L'autrice, il famoso soprano inglese Georgina Weldon (Tooting Lodge, Clapham Common, 1837-Brighton, 1914), aveva incontrato il grande compositore Charles Gounod nel 1871, ottenendo delle parti in rappresentazioni di sue opere. Gounod si trasferì a casa della Weldon in Inghilterra ma, allorché si accrebbero i pettegolezzi sulla loro presunta relazione amorosa, egli fece ritorno da sua moglie, suscitando così il rancore della cantante inglese, che rifiutò di spedirgli i suoi effetti personali e la partitura autografa del suo Polyeucte. Gounod dovette riscrivere a memoria la partitura, e solo dopo un anno la Weldon gli fece pervenire la prima stesura manoscritta, scrivendo in segno di vendetta il proprio nome diagonalmente a matita su ogni pagina. Il livore della Weldon si manifstò anche nel tentativo di muovere diverse cause legali contro il composit
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1902
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it