Molto interessante e stimolante, mai scontato nei temi. Grazie alle diverse voci degli scrittori e delle scrittrici permette di avere una panoramica di argomenti, mai banali, inoltre rende ancora più scorrevole la lettura avendo tutti stili e approcci differenti, Una delle riflessioni che mi ha colpito è quella sul viaggio, argomento che non ho mai immaginato come sopravvalutato, ma che oggi forse lo è davvero.
Aragoste, champagne, picnic e altre cose sopravvalutate
«In fondo, esclusi i bisogni primari, ogni cosa è sopravvalutata» (Arnaldo Greco). Un'antologia divertente e un po' stravagante che raccoglie le risposte – paradossali, rivelatrici, fulminanti – di scrittrici e scrittori contemporanei alla domanda: che cosa è sopravvalutato? Champagne, aragoste, sesso anale e picnic: si dice che fossero queste, per Christopher Hitchens, le cose più sopravvalutate al mondo. Incuriosito dal ragionamento che può aver portato il grande giornalista a definire un simile quartetto, Arnaldo Greco ha avviato un'indagine sull'argomento. Tra gli intellettuali interpellati, qualcuno ha scelto di dire la sua con un racconto, qualcun altro ha preferito cimentarsi in un breve saggio, altri ancora hanno tirato fuori le loro idiosincrasie. Il risultato è un libro quanto mai variegato, dove si spazia dai viaggi ai regali, dalla montagna alla cucina italiana, passando per il primo amore, la prima volta, il perdere qualcosa o qualcuno. Un catalogo di riflessioni inaspettate che ci regalano nuovi punti di vista e ci coinvolgono in un gioco replicabile all'infinito. Testi di Viola Ardone, Alessandro Baricco, Arianna Giorgia Bonazzi, Teresa Ciabatti, Valentina Della Seta, Claudio Giunta, Alessandro Gori, Jennifer Guerra, Cristiano de Majo, Gaia Manzini, Francesco Pacifico, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Veronica Raimo, Guia Soncini, Nadia Terranova.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta 02 gennaio 2025Non sottovalutatelo
-
Antonio Poso Zurlo 17 settembre 202316 risposte (serie e irriverenti)
16 risposte (più la prefazione del Curatore), serie, ma anche irriverenti, alla domanda, solo seria, su cosa sia sopravvalutato. Ci sono, tra gli altri, i viaggi (e il dover viaggiare, per esigenze malcelate di status symbol), la partecipazione (contrapposte alla libertà di restare volutamente e felicemente inattivi), le prime volte e il primo amore (che di primo non hanno nulla), il blocco dello scrittore (vissuto anche da chi non scrive nulla, mai); si passa per la profondità della disquisizione su Dio (che c'era e, poi, si è assentato), alle provocazioni (che involvono in una ordinaria banalità seriale), alla produttività (per gestire la porzione di caos quotidiano affidatoci), sino al calembour della sopravvalutazione, a essere essa stessa sopravvalutata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it