"L'arcangelo degli scacchi - vita segreta di Paul Morphy" è un romanzo che mi ha letteralmente rapita – sia perché sono appassionata di questo stupendo gioco, sia perché lo stile di Maurensig è decisamente elegante e coinvolgente. Il libro narra la storia romanzata del genio Paul Morphy (primo campione mondiale di scacchi non ufficiale, personaggio realmente esistito), dalla sua infanzia sino alla sua dipartita. Ascoltiamo il racconto in prima persona della nascita di questa passione, dei primi successi, delle sue partite tra Stati Uniti ed Europa e della sua competizione con Staunton, un campione inglese. Morphy si troverà a vivere situazioni insidiose a causa di persone vicine e avversari, e coglie l'occasione per raccontare la sua versione dei fatti. Non posso che consigliare questo romanzo. Il titolo di ogni capitolo è una coppia di mosse scritte secondo la nomenclatura scacchistica, il cui insieme forma una delle partite giocate proprio da Morphy. Lo trovo un espediente geniale! E chissà che magari la lettura di questo libro non avvicini qualcuno di voi a questo gioco meraviglioso!
L' arcangelo degli scacchi. Vita segreta di Paul Morphy
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,55 €
Sessantaquattro caselle. Trentadue figure. E una possibilità combinatoria pressoché infinita. Nessuna partita di scacchi è uguale a un'altra. Ognuna è una sfida unica, giocata su quel quadrato magico che è la scacchiera: quasi un mondo fuori dal mondo. Paul Morphy è stato un autentico artista della scacchiera, forse il più grande. Nella sua brevissima parabola, sospesa sull'esile filo che separa la genialità dalla follia, ha incarnato alla perfezione l'essenza del "nobile gioco". Paul nasce a New Orleans, da una famiglia facoltosa, nel 1837. Ha solo quattro anni quando rivela il proprio straordinario talento. A dodici anni è già il più forte giocatore della Louisiana e, non ancora maggiorenne, si laurea campione degli Stati Uniti con una facilità disarmante. A quel punto non gli resta che affrontare i più famosi campioni europei, e soprattutto quello che molti considerano il migliore al mondo: Howard Staunton. A nulla valgono le suppliche della madre, e neppure della sua amata Adele. L'ambizione di Paul non conosce ostacoli. Come un cavaliere, sprezzante di qualunque premio che non sia la gloria, Morphy parte per la sua missione accompagnato da un ambiguo scudiero, il giornalista Frederick Milnes Edge, lasciando la solatia città natale per smarrirsi nelle nebbie londinesi. Chi era in realtà Paul Morphy? Quali accadimenti spensero la fiamma del suo genio, inducendolo ad abbandonare per sempre gli scacchi all'apice della carriera, e a ritirarsi?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Agatea 06 ottobre 2024Grande Maurensig
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it