Archeologia e territorio. La componente culturale del paesaggio in un'area del basso Salento
"Alessandro Rizzo si avvicina a questa indagine con passione, quella dovuta anche al territorio nel quale opera e vive da sempre, con un approccio tradizionale fondato sulla produzione di schede relative a singole evidenze e ad aree di interesse archeologico che ricadono nei territori coinvolti dal progetto. Un lavoro basato su una attenta raccolta dell'edito e delle notizie tramandate dagli appassionati locali, con l'ausilio dell'analisi cartografica e poi da indagini di natura archeologica [...]. Questo studio per certi versi può essere letto come un check-up sullo stato di salute dei beni archeologici ricadenti nel territorio di quei comuni (Miggiano, Montesano Salentino, Ruffano e Specchia). L'archeologia non contribuisce soltanto nell'indicare questo o quel bene, né è solo uno 'strumento di studio storico e scientifico' (art. 1 della Convenzione de La Valletta). Essa ci rende consapevoli di quanto le nostre società siano cambiate, di qual è la strada intrapresa, aiutandoci a immaginare nuove strategie per il futuro." (dalla prefazione di Marco Leo Imperiale)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:19 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it