Archiluogo. La composizione del paesaggio
Un sotterraneo filo rosso collega le ricerche sulla composizione architettonica e urbana a quelle sull'architettura del paesaggio. Il libro costruisce un originale percorso che, con l'aiuto di schemi e disegni interpretativi, smonta i meccanismi di opere significative ma per lo più poco frequentate di maestri dell'architettura moderna (da Erlembach di Le Corbusier a Seinäjoki di A. Aalto) per svelarne i principi nascosti e trovare le basi comuni del comporre lo spazio attraverso edifici. La rilettura delle opere di grandi architetti del dopoguerra, tra i meno allineati alle tendenze dominanti (Baldessari, Michelucci, Mollino e Moretti), stabilisce poi collegamenti con alcune tra le più radicali sperimentazioni contemporanee all'interno di un comune paradigma: l'Architettura, tra le arti del costruire, è quella, e la sola, capace di definire nello stesso momento edificio e luogo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:11 dicembre 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it