L'architettura popolare nei centri minori della Sicilia occidentale. Tipologie edilizie, materiali, tecniche costruttive e ipotesi di recupero
Lo studio raccoglie i caratteri tipologici, la consistenza dei materiali e le tecniche costruttive, i criteri aggregativi più ricorrenti nell'architettura dei centri minori della Sicilia occidentale. L'edificio è stato "decomposto" in classi di elementi tecnologici: strutture murarie, solai e coperture, volte, controsoffitti e divisori, sistemi di collegamento verticale, portali, balconi, cornicioni ed esteso agli elementi di arredo urbano quali pavimentazioni stradali, sedili ed edicole votive. La parte finale suggerisce spunti di riflessione per progetti di trasformazione compatibili con l'esistente, in grado di mitigare il continuo processo di cancellazione dei caratteri peculiari dell'architettura popolare anche attraverso altre destinazioni d'uso come la formula del "Paese Albergo".
Venditore:
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2014
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it