Archivio Nicolini. Inventario. Vol. 1
Donato all'Istituto italiano per gli studi storici nel 1985, l'Archivio Nicolini contiene una ricca messe di documenti. L'importanza storiografica dell'archivio è data soprattutto dal cospicuo corpus di corrispondenza qui raccolta, dovuta alle relazioni dei vari componenti della famiglia. Si pensi al carteggio di Fausto Nicolini con Giovanni Laterza, che integra idealmente quello di Benedetto Croce con il medesimo editore, oppure quello dello stesso Fausto con Giovanni Gentile, proseguito anche dopo la rottura di questi con Croce. In questo primo volume è pubblicato l'inventario analitico delle buste 1-146, relativo agli archivi personali di Fausto e di Benedetto Nicolini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it