L'arco e il destino. Interpretazione di Michelstaedter
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Leggere Michelstaedter significa fare i conti con un pensatore che, percorrendo da «povero pedone» le vette della speculazione filosofica degli antichi e dei moderni, a ogni passo eccede i confini del sapere filosofico e ci invita a fare i conti con il senso dell’essere e la verità della nostra vita. Significa però anche ingaggiare un vero e proprio corpo a corpo con la sua scrittura particolarissima, la quale, come ogni altra, è rettorica, eppure tenta di dire l’indicibile, di pronunciare la parola impossibile della persuasione venendo «a ferri corti con la vita». «Sei persuaso o no di ciò che fai?», chiede inesorabile la voce di Michelstaedter. Interpretare il suo pensiero significa prima d’ogni altra cosa comprendere il senso di quella domanda e azzardare, anzitutto per se stessi, una risposta. In essa traspaiono infatti la via che può condurre alla pienezza della vita e quella che ci inchioda al nichilismo e alla disperazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:28 luglio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it