Ardengo Soffici - Ardengo Soffici - copertina
Ardengo Soffici - Ardengo Soffici - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ardengo Soffici
Disponibilità immediata
100,00 €
100,00 €
Disp. immediata

Descrizione


N. 24 (Serie A Pittori n. 18). Testo di Giovanni Papini. 29 tavole in bianco e nero f.t. e una a colori al controfrontespizio. Nota biografica e bibliografia. 16mo (cm 17x12,5). pp. 16 + tavole. Molto Buono (Very Good). Sovracoperta leggermente fiorita (Lightly worn dustjacket). I ed. di 800 es. numerati. I ed. of 800 copies. Dal testo di Papini: Ardengo Soffici non è una creatura scomponibile. Tutte le volte che mi provo a parlar di lui riscopro l'indissolubilità naturale e ammirabile delle sue tre nature: uomo nella vita, pittore nella natura, scrittore nel vero e nella poesia. Chi vuol discorrere di lui artista non può lasciar dapparte il poeta, il critico, l'apostolo non già perchè la sua pittura sia, come si dice, letteraria ma perchè ad intendere i suoi dipinti e i suoi disegni nel giusto valore non si può fare a mano di risalire a quelle medesime qualità sostanziali che danno vita alla sua letteratura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>N. 24 (Serie A - Pittori n. 18). Testo di <strong>Giovanni Papini</strong>. 29 tavole in bianco e nero f.t. e una a colori al controfrontespizio. Nota biografica e bibliografia</p> <p><span class="block"><span class="block"><span class="block"><span class="block">Stampato dalle Off. Grafiche Esperia di Milano<br /></span></span></span></span></p> 16mo (cm 17x12,5). pp. 16 + tavole. . Molto buono (Very Good). Sovracoperta leggermente fiorita (Lightly worn dustjacket). I ed. di 800 es. numerati. I ed. of 800 copies. . <p><em><strong>Dal testo di Papini</strong>: "Ardengo Soffici non è una creatura scomponibile. Tutte le volte che mi provo a parlar di lui riscopro l'indissolubilità naturale e ammirabile delle sue tre nature: uomo nella vita, pittore nella natura, scrittore nel vero e nella poesia. Chi vuol discorrere di lui artista non può lasciar dapparte il poeta, il critico, l'apostolo; non già perchè la sua pittura sia, come si dice, "letteraria" ma perchè ad intendere i suoi dipinti e i suoi disegni nel giusto valore non si può fare a mano di risalire a quelle medesime qualità sostanziali che danno vita alla sua letteratura".</em></p>

Immagini:

Ardengo Soffici

Dettagli

1933
16+tavole p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560025248729

Conosci l'autore

Foto di Ardengo Soffici

Ardengo Soffici

(Rignano sull’Arno, Firenze, 1879 - Forte dei Marmi, Lucca, 1964) pittore e scrittore italiano. Fu uno dei primi intellettuali italiani che si trasferirono a Parigi per operare a contatto con le correnti artistiche più innovative. Dopo aver vissuto nella capitale francese tra il 1899 e il 1907, tornò in Italia, e prese parte al movimento della rivista «Leonardo», mentre la sua pittura conservava l’eco dell’esperienza dei nabis e di P. Cézanne. Attaccò violentemente, sulla «Voce», il futurismo (1910); poi, diventò egli stesso un seguace di F.T. Marinetti e in «Lacerba», la rivista fondata con G. Papini, si batté, sia con gli scritti sia attraverso le sue opere pittoriche (Cocomero e liquori, 1914), per una riduzione del futurismo al cubismo. Dopo la grande guerra (cui partecipò come volontario)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it