Argenti europei nella collezione Laura. Ediz. italiana e inglese
Con oltre seimila oggetti provenienti in larga parte dall'Europa e dal continente asiatico, Villa san Luca in Ospedaletti (Imperia) - splendida casa-museo allestita dagli antiquari e collezionisti Luigi Anton e Nera Laura donata al FAI - Fondo Ambiente Italiano nel 2001 - si impone come una delle raccolte private dedicate alle arti decorative più importanti nel territorio italiano. Il presente catalogo propone al pubblico una selezione dei pezzi più rappresentativi della vasta ed eterogenea collezione di argenterie prodotte in varie nazioni europee dal XVII al primo trentennio del XIX secolo: dagli antichi stati germanici a quelli della penisola italiana, dalla Francia all'Inghilterra, gli oggetti descritti in queste pagine testimoniano la grande abilità dei maestri argentieri nel modellare il prezioso metallo secondo le tendenze artistiche del momento, proponendo inoltre un "compendio" pressoché completo delle principali tipologie di vasellame e utensili "domestici" in uso sulle tavole delle classi più agiate nell'arco di tre secoli di storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it