Aria - Nazanine Hozar,Laura Noulian - ebook
Aria - Nazanine Hozar,Laura Noulian - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Aria
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Se tu canti un'aria, il mondo saprà tutto di te. Conoscerà i tuoi sogni e i tuoi segreti. I tuoi dolori e i tuoi amori», sussurra dolcemente Behruz alla bambina che tiene fra le braccia. L'ha trovata in un vicolo di Teheran nord, sotto un albero di gelso, tra la neve e i rifiuti, mentre rientrava a casa nella notte gelida. La piccola creatura gemeva, circondata da un branco di cani famelici. Behruz non ha esitato a prenderla con sé, sottraendola a una sorte tragica, ma adesso si chiede cosa potrà offrirle. È un umile autista dell'esercito, abita nella popolare Teheran sud e poi sua moglie, la terribile Zahra, ha già emesso il suo verdetto: con quegli occhi azzurri, simbolo del diavolo secondo la credenza, la bambina non porterà nulla di buono. Behruz è consapevole di possedere poco, ma alla neonata, che battezza Aria, promette tutto l'amore di un padre vero. Nonostante i buoni propositi dell'uomo che l'ha salvata, Aria non vive un'infanzia felice. Approfittando delle lunghe assenze del marito, infatti, Zahra sottomette la bambina alla sua crudele volontà. Gravi maltrattamenti e umiliazioni scandiscono le giornate di Aria, allietate solo dai giochi con l'amichetto Kamran e dai ritorni di Behruz. Quando la situazione precipita improvvisamente, sarà ancora una volta questo devoto padre adottivo a proteggere Aria, affidandola a una signora facoltosa, Fereshteh, che la accoglie con affetto e generosità. Sul tortuoso percorso del destino di Aria si aggiungerà una terza figura materna, la misteriosa Mehri, che sembra custodire la chiave di un segreto sepolto in una notte d'inverno... Aria cresce, studia, stringe amicizie, incontra l'amore, diventa una donna forte e determinata mentre il suo Paese cambia radicalmente: da prospero e cosmopolita, l'Iran si chiude e si piega sempre piú sotto il peso dei conflitti sociali e religiosi. Ma è allo scoppio della Rivoluzione che la vita di Aria, come quella di tutti gli iraniani, si intreccia indissolubilmente alla Storia. «Un libro splendido. Personaggi e vicende sono descritti in modo cosí intimo e persuasivo che fra le sue pagine ci si sente iraniani. Aria non riguarda solo un luogo e un'epoca precisi, ma anche, e forse soprattutto, le speranze collettive e le aspirazioni personali di chi ha visto la propria vita travolta dagli eventi di un'intera nazione». Hisham Matar

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
472 p.
Reflowable
9788858437285

Valutazioni e recensioni

  • Giulsplace
    La storia dell’Iran su sfondo romanzato

    Aria, un nome da maschio in Iran, ma che in italiano si riferisce all'opera. Aria in questo romanzo é una bambina, poi ragazza e poi donna. Questo libro racconta la storia di Aria che ha avuto una mamma che l'ha abbandonata, una mamma che la picchiava e una mamma che l'amava ma che non riusciva a dirlo. Assieme alla storia di Aria c'è un pezzo di storia di Iran e il contesto storico diventa sempre più dominante man mano che Aria cresce, fino all'exploit della rivoluzione del '79. Un buon libro se ci si vuole fare un'idea di che cosa abbia significato la rivoluzione del '79 in Iran, ma rimanendo in uno sfondo romanzato.

  •  Mario
    Eccelso

    Un libro che mi ha entusiasmato nel corso della lettura.. la storia si dipana in una Teheran a cavallo tra lo scià che quasi tutti i personaggi del racconto ne parlano male e la rivoluzione Khomeinista prima osannata e che poi ha fatto piombare l'intero Iran ad essere isolato dal mondo con la sharia.Aria viene abbandonata da sua madre appena nata, trovata da un umile uomo che la fa entrare nella sua casa dove sua moglie la maltratta continuamente finché Behruz la porta da una ricca signora che le fa da madre amorevolmente, nel frattempo Aria crescendo incontrerà una famiglia di cui la madre è la sua vera madre e questo lo scoprirà quando lei stessa diverrà madre.. consigliato!

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail