L’Arma Invisibile
Su wikipedia apprendiamo che la parola inglese remake indica il rifacimento di un'opera già esistente. Il remake può essere più o meno fedele all'originale: si può ad esempio cambiare l'ambientazione, qualche personaggio o attualizzare la trama. Tutto ciò, ovviamente, a seconda delle esigenze che possono essere diverse da quelle dell’opera originale. Il presente romanzo è infatti un remake, o meglio un adattamento, di un’opera di Anna K. Green: Due iniziali soltanto. Ma notevoli sono le differenze. Se il romanzo originale si svolgeva a New York, il presente romanzo si svolge a Roma, agli inizi del novecento. Protagonisti ne sono Gabriele D’Annunzio e la sua amante Eleonora Danieli. Gabriele D’Annunzio è spesso usato da Adelaide Byrne come investigatore privato. Dopo molti anni Gabriele D’Annunzio e Eleonora Danieli si incontrano per caso davanti al ristorante Passetto in una fredda sera invernale. Decidono così di cenare insieme e mentre ricordano il loro passato, attraverso i vetri, hanno modo di assistere ad una scena inconsueta. Una bella donna si è fermata a lavarsi le mani ad una fontanella, nonostante la temperatura sia sotto zero. Nel frattempo all’interno dell’Hotel Bristol, poco distante dal ristorante, viene assassinata una bella e giovane ragazza: la signorina Cavalcanti, figlia di un noto industriale. L’omicidio è un vero e proprio enigma. Ad indagare sono un giovane poliziotto, Luciano Ferrari, e il vecchio ispettore di polizia, Piroti. I sospetti di Ferrari si appuntano subito su Ottavia Botticelli che è stata l’amante della signorina Cavalcanti e che l’ha minacciata con una lettera compromettente. Da quest’avvio si sviluppa un romanzo a cui Adelaide Byrne aggiunge una sua personale impronta, caratterizzata anche da un velato e a volte esplicito erotismo. Infatti basta leggere il capitolo intitolato il Club per capire che deve molto anche a Doppio Sogno di Arthur Schnitzler, da cui è stato tratto il film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut, con Tom Cruise e Nicole Kidman. Non vi dirò di più, per non togliervi il piacere della lettura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows