Armando Pizzinato. Dal Fronte nuovo delle arti ai Giardini di Zaira. Catalogo della mostra (La Spezia, 20 ottobre-25 novembre 2001)
Il catalogo ripercorre l'attività nel Golfo di La Spezia di Armando Pizzinato, uno dei maestri della pittura italiana del secondo Novecento. Friulano di nascita, l'artista novantunenne vive e lavora a Venezia dagli anni trenta del secolo scorso. Il suo percorso artistico lo ha visto protagonista accanto a pittori quali Afro, Guttuso, Santomaso dele successivamente del realismo sociale fino a raggiungere l'astrattismo dinamico e lirico di questi ultimi vent'anni. Pizzinato, come altri famosi artisti italiani, ha trascorso parecchie estati nel golfo di La Spezia dove ha partecipato al premio nazionale di pittura "Golfo dei Poeti", svoltosi dal 1949 al 1965, conseguendo per ben due volte l'ambita premiazione. In questi luoghi ha anche trascorso indimenticabili stagioni di vacanza e di lavoro che per la prima volta vengono ricordati in questo volume attraverso inedite corrispondenze con artisti e letterati del tempo, significative immagini fotografiche ed una cinquantina di dipinti realizzati tra il 1946 e il 1974.
Venditore:
Informazioni:
9788882153656 Perfetto (Mint) LIBRO REMAINDER'S, CIOE' NUOVO, MA PROVENIENTE DA ECCEDENZE DI MAGAZZINO O STOCK DI COPIE INVENDUTE DALL'EDITORE. LA COPERTINA POTREBBE PRESENTARE PICCOLI DIFETTI DOVUTI A MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO..
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it