The Art of Fantasy
Alfonso Ferrabosco «Il Giovane», suonatore di viola da gamba alla corte di Elisabetta I e di Carlo I, fu il più innovativo e influente compositore per consort di viole della sua generazione. Seguendo le orme del padre, il compositore Alfonso Ferrabosco «Il Vecchio» continuò a utilizzare il genere dell’«In Nomine» per consort di viole, tenendo così in vita questa tradizione specificamente inglese fino al Seicento. Nel suo In Nomine through all parts, in particolare, egli aggiunge il suo tocco personale distribuendo il cantus firmus con ritmi differenti e trasposizioni a tutti gli strumenti. Il suo più grande conseguimento fu lo sviluppo di un contrappunto imitativo perfettamente adeguato alla viola. Il carattere particolare della musica di Ferrabosco era determinato dal suo amore per l’architettura e per le forme simmetriche che venivano integrate in tutti i modi possibili nelle sue Fantasie: motivi plastici, aumentazioni e diminuzioni dei temi e una chiara struttura armonica.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it