L'art pompier. Immagini, significati, presenze dell'altro Ottocento francese (1860-1890)
Tra il 1860 e il 1890 si confrontano sostanzialmente due modi di intendere e fare arte, l’uno più innovativo, in ascesa, sostenuto dai vari artisti «indipendenti», l’altro, ancora saldamente in auge, legato alla tradizione.
Il volume analizza le tensioni e le opposizioni tra le due tendenze, ma pure i contatti, le riprese, i prestiti reciproci, approfondendo le ragioni degli «sconfitti», i 'pompiers', i loro modelli, le tecniche e le teorie di riferimento, soffermandosi sulle figure più significative, verificandone - attraverso un’ampia campionatura - gli esiti, sovente carichi di suggestione e interesse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it