Arte e cerimoniale nell'antichità
Avvento al trono, consacrazione e morte dell'imperatore: intorno a questi tre momenti si organizza la vita politica imperiale in età tardoantica. Sono momenti di altissimo significato simbolico poiché sanciscono e legittimano lo status dell'imperatore e sono nel contempo occasioni uniche di comunicazione con la popolazione, con i rappresentanti di province lontane, con la nobiltà, con le autorità ecclesiastiche ed economiche; momenti di cui resta traccia in opere d'arte come i mosaici di San Vitale a Ravenna o la Colonna Antonina. Erano cerimoniali accurati che richiedevano la presenza di artisti, artigiani, letterati e, tra questi, soprattutto i panegiristi. Nasce così il panegirico, genere letterario con caratteristiche proprie e precise regole formali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it