L' arte dell'attore e art theatre counseling
Insegnare a essere attore è stato spesso oggetto di tecniche di apprendimento. Mariagiovanna Rosati Hansen ha elaborato un metodo di insegnamento e formazione dell'attore che si basa sull'interpretazione e sull'analisi del personaggio. Il Metodo Hansen® utilizza l'arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé e comprende l'integrazione di due discipline: quella artistica, specifica dell'attore e quella psicologica del Counseling. Noto in tutta Europa e negli Stati Uniti, unisce l'insegnamento artistico del teatro a un processo che ha un valore terapeutico per l'individuo. Le arti-terapie (musica, scrittura, improvvisazione teatrale, poesia, pittura) rappresentano la nuova frontiera della psicologia. L'arte-terapeuta accompagna l'allievo all'interno di un piacere artistico ed estetico: un'attività che coinvolge diversi piani (fisico, psichico e sociale), il cui scopo terapeutico è di aiutare l'allievo a migliorare la qualità della propria vita, sviluppando il potenziale umano. Il volume della Hansen presenta questo metodo in tutte le sue fasi e ricadute terapeutiche. Nell'improvvisazione teatrale, per esempio, tutto può essere espresso, in particolare gli aspetti più complessi e semplici dello spirito e delle emozioni umane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it