L' arte della memoria. Le ombre delle idee - Giordano Bruno - copertina
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Letteratura: Italia
L' arte della memoria. Le ombre delle idee
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Descrizione


Il presente testo è la prima traduzione integrale dell’opera d’esordio di Giordano Bruno, pubblicata a Parigi nel 1582. Neoplatonismo e copernicanesimo si intrecciano nell’elaborazione di una nuova e rivoluzionaria visione del mondo naturale, del divino e dell’uomo. Si apre così la via all’esaltazione della libertà dell’atto conoscitivo in un universo infinitamente esteso e pervaso di vita. L’arte della memoria, da mero strumento di erudizione o affermazione sociale, diviene struttura conoscitiva nuova e aperta. Bruno costruisce così una geniale sintesi di teoria e pratica: l’agilità e la potenza dell’immaginazione sono la chiave di un’arte che intende “imitare” e inglobare una natura rinnovata, in cui il movimento non è più inteso come mutevolezza ma come fondamento stesso di una vita emergente dall’abisso divino e insondabile della materia infinita. L’opera di Bruno è anche documento fondamentale di uno “strappo” culturale prodottosi agli albori della modernità nel cuore dell’Europa rinascimentale, oltre che di una consapevole sfida alle consuetudini e alle chiusure politico-culturali del suo tempo.

Studiosa di Bruno e Leibniz, Manuela Maddamma ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia del pensiero filosofico e scientifico del XVI Secolo presso l’Ecole pratique des Hautes Etudes di Parigi. Ha pubblicato vari saggi e traduzioni su diverse riviste di filosofia.

Dettagli

1 gennaio 1999
228 p.
9788885889774

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Foto di Giordano Bruno

Giordano Bruno

1548, Nola

Giordano Bruno è stato un filosofo e letterato italiano. Entrato giovanissimo nell’ordine domenicano (1565), fu qualche anno dopo processato per eresia e riparò da Napoli a Roma; nel 1576 abbandonò l’abito talare. Dopo aver peregrinato per l’Italia si rifugiò a Ginevra, dove per qualche tempo aderì al calvinismo. Fu poi in Francia e insegnò a Tolosa, dove scrisse una commedia, Il candelaio (1582); durante un soggiorno in Inghilterra (1583-85) pubblicò opere cosmologiche d’ispirazione copernicana (La cena de le ceneri, 1584; De l’infinito universo e mondi, 1584); e dialoghi morali (Spaccio de la bestia trionfante, 1584; De la causa, principio et uno, 1584, di ispirazione telesiana; De gl’heroici furori, 1585)....

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