L' arte della sopravvivenza
In questa raccolta poetica non s'intravede un filo conduttore o meglio il motore propulsore è un pensiero di libertà, la necessità di ubbidire a un ordine precostituito che impone di fantasticare al di là della ragione; un canto primordiale che ha visto nel lontano 2006 il mio debutto in poesia, d'altronde se la poesia è vita, come scriveva Leonard Cohen, e la tua vita arde, la poesia è la cenere. Ad un'ipotetica intervista sulla mia poetica, mi piacerebbe rispondere con una composizione del 23 ottobre 2010 di Bob Dylan al quale quest'anno è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura: "Se mi sento un poeta? Qualche volta. È parte di me. È parte di me il convincere me stesso che sono un poeta. Ma ci vuole molta dedizione. Molta dedizione. I poeti non guidano. I poeti non vanno al supermercato. I poeti non svuotano la pattumiera. I poeti non fanno parte dell'Associazione dei genitori e insegnanti. I poeti non vanno nemmeno a fare picchetti davanti all'ufficio delle Case popolari, o qualunque altra cosa. I poeti non parlano nemmeno al telefono. I poeti non parlano con nessuno. I poeti ascoltano molto e... di solito sanno perché sono poeti! (L'autrice)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it