Utile per chi vuole approfondire il pensiero degli antichi filosofi
L'arte di comunicare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
La società attuale è senza dubbio dominata dall'urgenza di comunicare: un aspetto divenuto globale e tecnologico. Ma corsi universitari o master specialistici difficilmente riescono ad aggiungere qualcosa di nuovo a quanto ben conoscevano gli oratori antichi, che grazie allo studio dell'eloquenza avevano elevato la comunicazione a vera e propria arte. Principe degli oratori latini era Cicerone, le cui opere rappresentano veri e propri trattati di comunicazione, ricchi e organici. Accostando brani di diversi scritti (dal De oratore al De inventione, dall'Orator al Brutus), questo volume offre consigli pratici sulle diverse componenti della comunicazione, in particolare sul parlare in pubblico: dalla scelta dell'argomento agli strumenti retorici, dalle tecniche mnemoniche al tono di voce. Ne esce un ritratto del perfetto comunicatore scritto nella Roma del I secolo a. C., ma pienamente attuale, che sottolinea tra l'altro la necessità di una attenta formazione culturale e una profonda moralità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Apis_06 30 dicembre 2024Molto utile
-
Vito01 19 giugno 2023Bellissimo
Ottimo libro, prende parti dalla letteratura di Cicerone. Ottimo per avvicinarsi all'arte dell'orazione
-
Francesco Guglielmi 09 ottobre 2022La parola secondo un maestro
Sebbene Cicerone non volesse riportare a noi quest'opera come un manuale, poiché ciò va contro la sua idea stessa di apprendere l'ars oratoria mediante precetti o testi didattici, risulta ugualmente per noi essere una guida. Indubbiamente non si tratta a parer mio di un'opera eccezionale, ma lascia riflettere il lettore sul vero senso della parola e del suo utilizzo ed è per noi quindi spunto di attenta meditazione sul come esprimerci e pesare le parole stesse anche nella vita di tutti i giorni. Potremmo cogliere quest'opera come un immenso avvertimento e un prezioso consiglio. Ad ogni modo, libro piacevole se pur la struttura sia per forza di cose un po' ripetitiva e martellante sugli stessi concetti. Ma è pur sempre Cicerone, il maestro della retorica e della comunicazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it