Uno di quei libri che non costano nulla ma che ti insegnano tanto. Il filosofo polacco, Arthur Schopenhauer, in questo libro, ci spiega in modo semplice ed efficace 38 stratagemmi (e relative contromosse) per difendere la propria ragione in una disputa oppure per ottenerla nel caso in cui questa stia dalla parte dell'avversario. Da leggere in treno/bus mentre si va a scuola/lavoro o sulla spiaggia o comodamente a casa in pochissimo tempo. Da mettere in pratica.
Pubblicati postumi, questi 38 stratagemmi di Schopenhauer rappresentano un utile strumento per trasformare qualsiasi disputa in una vittoria. Non importa se l'opinione professata sia giusta o sbagliata, vera o falsa: esistono modi precisi per ribaltare le discussioni e superare dialetticamente chiunque. Sono precetti di immediata applicabilità, quasi i princìpi di una scienza, e spaziano dalla nobile disamina delle parole dell'avversario fino ad astuzie retoriche in grado di sgretolare le certezze di chi ci fronteggia: sfruttare i pregiudizi altrui, generalizzare e banalizzare, ritorcere le contraddizioni (oggettive e soggettive), suscitare nell'avversario la confusione con domande inaspettate o l'ira con affermazioni provocatorie, proporre in tono denigratorio l'opposto della propria tesi al solo scopo di evidenziarne l'assurdità, fino a spingersi all'estremo dello sproloquio privo di senso o dell'offesa diretta, pur di ricacciare indietro l'oppositore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Scritto con maestria e piacevolissimo da leggere, con concetti espressi con notevole eleganza formale. Offre spunti di riflessione utili per definire strutture logiche entro le quali organizzare l'approccio dialettico a questioni di qualunque genere. Credo sia una lettura incredibilmente utile a chi si trova a dover argomentare concetti complessi ad interlocutori di estrazione eterogenea. Un libro di Schopenhauer veramente utile nella vita quotidiana, la spiegazione su come avere ragione è abbastanza complessa e serve una certa maturità per capirla, tuttavia questa è un ottima edizione, ben impaginata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it