Pompei, sito archeologico tra i più noti al mondo, ha restituito uno straordinario tessuto urbanistico con edifici pubblici e privati, arredi e apparati decorativi che lo rendono unico nel suo genere. In particolare, ha conservato splendidi esempi di edilizia privata e di pittura parietale, che, per quantità e qualità, non hanno eguali. Proprio per la sua unicità, la città di Pompei è oggetto di ricerche archeologiche sempre più sofisticate che hanno dato luogo a nuovi tipi di studi e di analisi. In questo volume l'attenzione si concentra sulle complesse relazioni che intercorrono tra gli ambienti, le pitture parietali e i proprietari delle case riuscendo così a ricostruire il gusto abitativo e con esso le tendenze estetiche, il sistema di valori e i processi mentali degli abitanti. Obiettivo di questa nuova opera su Pompei è comunicare i risultati degli studi più recenti con un linguaggio semplice e immediato, oltre che con un apparato iconografico che coglie ed evidenzia particolari insoliti, corredato da didascalie chiare ed esaustive, che descrivono con accuratezza il significato delle immagini.
Venditore:
Informazioni:
Perdita di colore alle prime e alle ultime pagine nere mute. Copertina imbarcata. / Alessandria, White Star 2010,cm.35,5x44, pp.174, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Coll.Tesori senza Tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it