Arte sacra in Oriente e in Occidente. L'estetica del sacro
In questo celebre saggio Titus Burckhardt passa in rassegna il modo in cui l'arte di cinque grandi culture religiose (cristianesimo, induismo, islamismo, buddismo e taoismo) esprime i fondamenti del sacro. La tesi del libro è che qualunque religione attraverso l'arte trasmette il simbolo di un'ascesa: dalla bellezza del mondo all'unità divina. Partendo dalla considerazione che un simbolo non è un semplice segno convenzionale ma "è" ciò che esprime, l'autore arriva ad affermare che l'arte sacra ha sempre carattere simbolico: essa infatti consente di trasfigurare il mondo, chiarendone l'intima unità spirituale, senza dover "spiegare" esplicitamente e razionalmente il principio di organizzazione. Qual è il carattere specifico dell'arte sacra? La conclusione dell'autore è che l'essenza dell'arte sacra non sta nel tema religioso dei soggetti, bensì in un modo speciale di elaborare le forme, qualunque sia il soggetto rappresentato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows