Penso che ci vogliano diverse letture per cogliere almeno in parte le ricchezze intraviste nello scrigno di questo libro. Di esso prima di tutto seduce la parola esatta ed evocativa come una musica che si ha voglia di ascoltare nella lingua originale: giustamente Adelphi propone il testo spagnolo a fronte. Poi incantano le immagini nette, i colori, l’atmosfera. Ma sotto la seduzione narrativa si avverte la forza del pensiero e la struttura quasi geometrica dei brevi componimenti. Borges ragiona su di sé e sul mondo e sembra che racconti delle fiabe, anzi dei miti antichissimi, impregnati di luce e di cultura classica.
L'artefice. Testo originale a fronte
"Un giorno il mio amico Carlos Frias, di Emecé, mi chiese un nuovo libro per la serie della mia cosiddetta opera completa. Risposi che non avevo nulla da dargli, ma Frias insisté, dicendo: Ogni scrittore ha un libro da qualche parte, se soltanto si dà la pena di cercarlo. Una domenica oziosa, frugando nei cassetti di casa, scovai delle poesie sparse e dei brani di prosa... Questi frammenti, scelti e ordinati e pubblicati nel 1960, divennero El hacedor". Così Borges racconta la genesi di questo libro, uno zibaldone con 23 brani in prosa composti fra il '34 e il '59 e 31 poesie, per lo più recenti.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it