Artemisia - Alexandra Lapierre - copertina
Artemisia - Alexandra Lapierre - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Artemisia
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
5,25 €
5,25 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Roma, anno 1611. La giovane pittrice Artemisia si batte furiosamente per imporre il suo talento. L'avversario più temibile che le si para di fronte altri non è che il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi. Artemisia è il dramma di una passione folle, della tenerezza e dell'odio di due creature incatenate dai legami di sangue. Ma soprattutto è l'avventura di una delle prime pittrici della storia, una donna che infranse tutte le norme per conquistare la gloria e la libertà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2000
Tascabile
518 p.
9788804476924

Valutazioni e recensioni

  • VIVIANA SANTORUM

    "Artemisia" è la biografia dell'omonima artista, figlia di Orazio Gentileschi. Questo libro, scorrevole e piacevole dall'inizio alla fine, riesce a sviscerare il complesso rapporto tra Artemisia e il padre, geloso e al contempo orgoglioso del talento della figlia. Vengono anche trattati altri temi appassionanti quali l'arte- vero motore dell'intera opera e fulcro dell'esistenza della protagonista- e la lotta e l'affermazione della figura femminile all'interno di un mondo prettamente maschile. Il tutto passa attraverso la dolorosa esperienza di Artemisia, cui la vita non ha risparmiato disgrazie che suscitano empatia e commozione nel lettore. Consigliatissimo

  • LUIGI RAVAGNOLI

    Molto interessante l'inquadramento storico in cui si svolge la vita di Artemisia!

  • SILVIA MUSSO

    Il libro è la storia di una giovane donna che lotta per la sua dignità. Violentata dall'amico del padre, questa ferita la farà soffrire per tutta la vita. Inoltre, Artemisia è prima di tutto un'artista molto ricercata. La strada per la sua affermazione sarà molto difficile, finché supererà in grandezza anche il padre. Il libro è scritto davvero bene, è meticoloso e preciso. A volte si perde un po' troppo nei dettagli ma rimane ottimo per conoscere la vita di un'artista come Artemisia e anche le difficoltà della sua epoca.

Conosci l'autore

Foto di Alexandra Lapierre

Alexandra Lapierre

1955, Parigi

Alexandra Lapierre è un'autrice francese. Premiata dall’Académie Française, mentre l’Académie Goncourt ha scelto Belle Greene come libro dell’estate 2021, ama scrivere romanzi storici con protagonisti personaggi dimenticati dalla storia, soprattutto donne. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo Artemisia (Mondadori, 1999), Le Angeliche (Mondadori, 2001), La dissoluta (Il Saggiatore, 2012), La Regina dei mari (Il Saggiatore, 2014), La donna dalle cinque vite (E/O, 2015), Belle Greene (E/O, 2021), La donna dalle cinque vite (E/O, 2023) e Fanny Stevenson. Tra passione e libertà (E/O, 2024)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it