Arthur Morrison e l'emergenza del noir
Giallo - saggio (33 pagine) - Cosa accade quando un investigatore non è ciò che sembra? In questo saggio acuto e ben documentato, Antonino Fazio ci guida alla riscoperta di Arthur Morrison, autore spesso ricordato per Martin Hewitt, ma che con il personaggio ambiguo e disturbante di Horace Dorrington anticipa i temi e le atmosfere del noir ben prima che il genere venga codificato. Attraverso un’analisi puntuale della narrativa gialla – dal giallo classico al thriller, dall’hard-boiled americano al noir europeo – Fazio smonta luoghi comuni e propone una rilettura sorprendente: non è la California degli anni '40 la vera culla del noir, ma la Londra vittoriana. Arthur Morrison e l’emergenza del noir è un saggio che scava nell’ombra del genere poliziesco e mette in discussione le sue certezze. Un testo per chi ama il mistero, ma soprattutto per chi vuole capirlo davvero. Antonino Fazio, laureato in filosofia e in psicologia, più volte finalista al Premio Urania e al Premio tedeschi, ha pubblicato racconti, articoli, manuali, saggi, romanzi, (tra cui Più oscuro della notte, Delos Digital 2015), un’antologia di fantascienza (CyClone, Perseo 2005) e ha curato, con Riccardo Valla, un volume saggistico sullo scrittore noir Cornell Woolrich (L'incubo ha mille occhi, Elara 2010). Con il racconto La sparizione di Majorana ha vinto il Premio Italia nel 2011, e con il racconto Sherlock Holmes e la sposa insoddisfatta lo Sherlock Magazine Award nel 2022.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows