Artigianato e lusso. Manifatture preziose alle origini del Made in Italy. Ediz. illustrata
Il terzo volume della collana edita da Skira per il centro MIC Moda Immagine e Consumi che si propone di valorizzazione e censire gli archivi di moda, al fine di preservare importanti giacimenti culturali per il futuro. Artigianato e lusso. Manifatture preziose alle origini del Made in Italy è un volume di storia del costume che, attraverso saggi monografici dedicati alle diverse tipologie che costituivano i punti di forza delle arti applicate in epoca visconteo-sforzesca (tessuti, gioielli, arredi, armi, strumenti musicali, libri e giochi), vuole risalire all’origine della produzione di manufatti di eccellenza e di lusso, nel territorio milanese tra tardo medioevo e Rinascimento.Dalle pagine riccamente illustrate emerge un catalogo di preziosi oggetti di uso quotidiano, che si collegano alle funzioni, ai rituali e ai simboli del potere della corte dei Visconti e degli Sforza. I saggi, in parallelo, invitano a riflettere sulla nascita e sulla fisionomia peculiare del sistema manifatturiero lombardo, legato al lusso come volano del Made in Italy, specie sui mercati europei e internazionali.L’obiettivo è quello di retrodatare le origini del sistema moda e design, che affonda le sue radici nel territorio milanese e lombardo, in quel dinamico contesto produttivo e raffinato ambito di gusto e stile, che a distanza di secoli ha visto l’affermazione, nella seconda metà del Novecento, di una produzione industriale d’eccellenza e di un modello culturale d’avanguardia.
Venditore:
Informazioni:
CR34.T Copertina editoriale in brossura pieghevole alettata, volume come nuovo, illustrato, copertina e interno in condizioni eccellenti, 224 pagine circa Copertina come da foto ISBN/ASIN 8857220087 . 224. . Perfetto (Mint). . . .
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it