L'ho trovato molto interessante per la visione che getta sulla società giapponese subito dopo la seconda guerra mondiale, sottoposta ad un' incalzante americanizzazione, a fianco della quale sopravvivono tradizioni familiari e culturali. Il bilancio di una vita raccontato con la misura, il senso del decoro e il rispetto per la forma che siamo soliti associare alla mentalità giapponese, il tutto reso in uno stile impeccabile, dove niente è inutile e che talvolta si trova negli scrittori che scrivono nella lingua di adozione,in questo caso l'inglese. Quanto alla traduzione di "floating world", originariamente tradotto con "mondo effimero" e ora con "mondo fluttuante", penso che sia più corretta quest'ultima scelta, in quanto rispetta il significato letterale lasciando al lettore di interpretarne il senso.
Ono, narratore e protagonista della vicenda, è stato in gioventù un pittore famoso, ma al mondo estetizzante dell'arte per l'arte aveva preferito quello più concreto del dovere verso la patria, legando così la sua sorte a quella del nascente nazionalismo giapponese. Nel dopoguerra, però tutto è cambiato. Ono ripercorre con un senso di incredulità e incertezza le tappe della sua vita, mentre nel romanzo si intrecciano i temi che lo hanno segnato: l'arte, la politica, l'ambizione, l'incomprensione tra generazioni.
Venditore:
Informazioni:
Brossura con alette, 13,5x21,5 cm, 207 pg. Ottimo.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it