L' arzdaura. Donne e gestione familiare nella realtà contadina
Nel volume l'accento viene posto su una specifica realtà della società contadina e cioè il ruolo della donna e in particolare della "reggitrice". Nell'ambito della società mezzadrile la "reggitrice" ha svolto una funzione determinante nei momenti di crisi e di espansione di un modello di rapporto di produzione che per secoli ha dominato spazi significativi del nostro territorio. Essere "reggitrice" costituiva il punto più maturo di un percorso femminile tutto improntato alla flessibilità, all'equità, alla sopportazione. La ricerca presentata nel libro è il risultato di una puntigliosa analisi condotta su storie di vita di ex-reggitrici, peraltro toccate da un evento storico: la fine della società mezzadrile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it