Ascensioni. Studi vari dal punto di vista della tradizione
Con il presente volume ci proponiamo di analizzare argomenti relativi ad ambiti piuttosto vari: in primo luogo, considerando i domini della religione e dell’esoterismo, verranno prese in esame talune importanti questioni proprie alla spiritualità d’Oriente e d’Occidente: il tantrismo, l’ascesi taoista e l’«agire senza agire», l’illuminazione superrazionale ermetica e la crisi della scienza contemporanea, la continuità della tradizione primordiale nel buddhismo: ciò non rende che un inquadramento molto generale. Inoltre, nel pericolo di tralasciare la dimensione «critica» e la pars denstruens, si sono aggiunti due saggi consacrati all’esame di una crisi che, se non può più esser negata, è accusata oggi in forme sempre più accentuate e drastiche. Non privo di relazione col resto, conclude la rassegna un breve scritto, dal carattere prevalentemente impressionistico, dedicato a Nicolàs Gòmez Davila.
Venditore:
Informazioni:
Con il presente volume ci proponiamo di analizzare argomenti relativi ad ambiti piuttosto vari: in primo luogo, considerando i domini della religione e dell’esoterismo, verranno prese in esame talune importanti questioni proprie alla spiritualità d’Oriente e d’Occidente: il tantrismo, l’ascesi taoista e l’«agire senza agire», l’illuminazione superrazionale ermetica e la crisi della scienza contemporanea, la continuità della tradizione primordiale nel Buddhismo: ciò non rende che un inquadramento molto generale. Inoltre, nel pericolo di tralasciare la dimensione «critica» e la pars denstruens, si sono aggiunti due saggi consacrati all’esame di una crisi che, se non può più esser negata, è accusata oggi in forme sempre più accentuate e drastiche. Non privo di relazione col resto, conclude la rassegna un breve scritto, dal carattere prevalentemente impressionistico, dedicato a Nicolàs Gòmez Davila.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it