Ascesa e declino dell'«uomo di lusso». Il romanzo dell'intellettuale nella Nuova Italia e i suoi modelli
Lo studio ripercorre la storia ottocentesca del romanzo di formazione, seguendo al suo interno quel particolare filone costituito dall'educazione dell'"eroe intellettuale": nato nella Francia della Restaurazione, il "romanzo dell'intellettuale" si configura come un tentativo di analisi narrativa dell'antitesi tra le due forme originarie del paradigma di formazione, il Bildungsroman dell'eroe borghese e il romanzo dell'artista, e per il tramite di essa anche dell'antitesi politico-sociale tra artista e società borghese. Dopo aver delineato la genealogia europea (e in particolare francese) del modello narrativo del romanzo dell'intellettuale, lo studio si concentra sulle sue vicende italiane a partire dall'unificazione: attraverso una serie di analisi ravvicinate dei romanzi di Dossi, Verga, Fogazzaro, d'Annunzio e Svevo, Simona Micali ci racconta la storia ottocentesca dell'eroe intellettuale italiano, e al tempo stesso quella delle molte metamorfosi e conversioni che dal romance d'ambizione dell'eroe romantico conducono al romanzo novecentesco dell'inetto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it