Un classico del teatro romano. Intramontabile. Ne consiglio la lettura
La trama ripete lo schema tradizionale del conflitto fra vecchi e giovani: un figlio innamorato di una cortigiana, ma a corto di denari; un padre in apparenza tollerante ma in realtà egoista e inadeguato; un servo astuto; un inganno geniale, grazie al quale il padre riesce a procurarsi, ai danni della ricca moglie, la somma necessaria al riscatto della fanciulla. Ma presto la situazione si capovolge: il padre rivela infatti la sua pochezza pretendendo, in cambio del favore reso, una notte d’amore con la bella cortigiana. Solo la moglie riesce a rimettere a posto le cose, esponendo l’uomo al disprezzo e alle beffe, mentre il figlio può finalmente godersi il suo amore giovanile. Rapida e scintillante, la commedia è pienamente valorizzata dall’introduzione di Guido Paduano, che ne esalta le qualità drammatiche e narrative.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 31 dicembre 2024Un classico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it