Un delirio divertente e nonsense, ma che riesce anche ad essere profondo.
Aspettando Godot
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
“Non c’è da meravigliarsi che, uscendo dal teatro, la gente si chieda cosa diavolo ha visto. In casi come questo si finisce sempre per attribuire all’autore un preciso disegno simbolico, e si rigira il testo pezzo per pezzo, battuta per battuta, cercando di ricostruire il puzzle. Si ha l’impressione che Beckett, a casa sua, stia ridendo malignamente alle nostre spalle, mentre con una semplice intervista alla televisione potrebbe chiarire ogni cosa. Diremmo subito che, a nostro parere, pretendere a tutti i costi questo “sesamo apriti” non ha senso. Stabilire se Godot è Dio, la Felicità, o altro, ha poca importanza; vedere se in Vladimiro ed Estragone la piccola borghesia che se ne lava le mani, mentre Pozzo, il capitalista, sfrutta bestialmente Lucky, il proletariato, è perfettamente legittimo, ma altrettanto legittima è la “chiave” cristiana, per cui tutto, dall’albero che si trova sulla scena, e che dovrebbe rappresentare la Croce, alla barba bianca di Godot, si può spiegare Vangelo alla mano”. (Carlo Fruttero)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 14 marzo 2025"Non c'è da meravigliarsi che, uscendo dal teatro, la gente si chieda cosa diavolo ha visto" (Carlo Fruttero)
-
Carlo 12 gennaio 2025Capolavoro del teatro dell'assurdo
Capolavoro del teatro dell’assurdo, a distanza di oltre 70 anni risulta ancora fresco e attuale. L’opera di Samuel Beckett è stata rappresentata in tutto il mondo da tanti attori famosissimi. Tra gli ultimi interpreti dei due straccioni protagonisti ricordiamo Patrick Stewart e Ian McKellen (per chi ha visto i primi film degli X-Men li ricorderà come Professor X e Magneto). Questa opera teatrale è famosa non tanto per la trama (banale e anche noiosa) quanto per il messaggio che riflette l’angoscia e l’immobilità dell’uomo nel XX secolo che attende la venuta di un nuovo messia o di una guida che dia un senso alla sua esistenza.
-
Beabook22 01 gennaio 2025Assurdo
Un opera teatrale assurda, surreale, incentrata sul tema dell’attesa. Nonostante l’ assurdità l’ho trovato unica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it