Ottima ricerca da una ottima storica: le intricate vicende politiche e religiose che avviluppano la penisola italiana a metà Cinquecento sono qui esposte in una luce nuova grazie all'utilizzo di nuova documentazione. Il libro è avvincente, scritto bene e pure convincente: si può trovare qualche punto da eccepire nella ricostruzione, ma è innegabile oramai che la strada dell'Inquisizione e dell'intransigenza cattolica che doveva poi affermarsi ha trovato nel suo percorso molti ostacoli con cui confrontarsi. Questo è uno dei testi che dovrebbero essere letti nelle scuole per far comprendere al meglio agli studenti cosa è stato il Cinquecento italiano.
Aspettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V
Questo libro ricostruisce in modo nuovo un momento cruciale della storia italiana tracciando il quadro delle aspettative e delle speranze con le quali principi ed esponenti dei ceti dirigenti della penisola guardarono all'imperatore. Elena Bonora prende in considerazione i disegni elaborati dagli uomini di Carlo V in Italia e da gruppi di potere filoimperiali seguendo da vicino corrispondenze inedite e preziose di cardinali e principi. L'obiettivo è portare in primo piano un'«Italia dell¿imperatore» - tenacemente e assolutamente opposta all'«Italia del papa» - sinora poco studiata nella sua fisionomia complessiva e nel peso politico che rivestí durante gli anni trenta e quaranta del Cinquecento, in un quadro reso sempre piú instabile e incerto dall'aggravarsi del conflitto tra Carlo V e il papa Paolo III.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA VARUTTI 14 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows