L' assalto al convento. Narrazione documentata con illustrazioni di Innocente Cantinotti - Paolo Valera - copertina
L' assalto al convento. Narrazione documentata con illustrazioni di Innocente Cantinotti - Paolo Valera - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' assalto al convento. Narrazione documentata con illustrazioni di Innocente Cantinotti
Disponibilità immediata
300,00 €
300,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8 (cm 15 x 23), pp. 115 + (1 bianca) con illustrazioni in nero intercalate al testo. Qualche fioritura sparsa alle pagine. Brossura editoriale con lievi danni riparati. Edizione originale di quest'opera di Paolo Valera, figura di rilevo del Socialismo milanese, l'ultimo scapigliato d'Italia, che, uscito dal carcere, pubblico' nel 1899 quest'opuscolo su un episodio delle giornate milanesi del '98, quando il popolo insorse contro il governo che rispose con i cannoni di Bava Beccaris. L'opuscolo venne poi sequestrato dall'autorita' giudiziaria. Valera riprende in parte alcuni capitoli gia' pubblicati sull'Avanti! raccontando l'omicidio di un frate cappuccino per ordine di un ufficiale che aveva scambiato per insorti i mendicanti che andavano a ricevere l'usuale minestra dai frati.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8 (cm 15 x 23), pp. 115 + (1 bianca) con illustrazioni in nero intercalate al testo. Qualche fioritura sparsa alle pagine. Brossura editoriale con lievi danni riparati. Edizione originale di quest'opera di Paolo Valera, figura di rilevo del Socialismo milanese, l'ultimo scapigliato d'Italia, che, uscito dal carcere, pubblico' nel 1899 quest'opuscolo su un episodio delle giornate milanesi del '98, quando il popolo insorse contro il governo che rispose con i cannoni di Bava Beccaris. L'opuscolo venne poi sequestrato dall'autorita' giudiziaria. Valera riprende in parte alcuni capitoli gia' pubblicati sull'Avanti! raccontando l'omicidio di un frate cappuccino per ordine di un ufficiale che aveva scambiato per insorti i mendicanti che andavano a ricevere l'usuale minestra dai frati.

Immagini:

L' assalto al convento. Narrazione documentata con illustrazioni di Innocente Cantinotti

Dettagli

1899
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812584531

Conosci l'autore

Foto di Paolo Valera

Paolo Valera

(Como 1850 - Milano 1926) scrittore e giornalista italiano. Prese parte giovanissimo alla campagna garibaldina del 1866. Si dedicò poi al giornalismo, fondando periodici e collaborando assieme a F. Turati alla «Farfalla» dell’editore Sommaruga. Fu militante socialista e nella sua narrativa, di impianto naturalistico ma con concessioni al patetismo, denunciò con violenza le ingiustizie sociali e fornì una cruda documentazione sulle miserie del sottoproletariato urbano: Milano sconosciuta (1879), Gli scamiciati (1881), Alla conquista del pane (1882), Amori bestiali (1884), Londra sconosciuta (1890), La folla (1901), considerato, quest’ultimo, il suo romanzo di più vasto respiro. I suoi toni di ribellismo anticonformistico ne fecero uno dei principali esponenti della cosiddetta «seconda scapigliatura».

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it