L'asset intangibile dell'azienda. Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della ripresa - Guido Lazzarini - copertina
L'asset intangibile dell'azienda. Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della ripresa - Guido Lazzarini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'asset intangibile dell'azienda. Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della ripresa
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Per ridurre l'impatto sulla redditività, le aziende hanno tagliato il più possibile i costi fissi, e tra questi in particolare il costo del personale ricorrendo agli ammortizzatori sociali e, in molti casi, al licenziamento. Se da un lato i tagli sul costo del personale possono risolvere le esigenze di breve e brevissimo periodo, dall'altro vanno a erodere il patrimonio umano. Mentre, soprattutto nei momenti di crisi, bisognerebbe continuare a investire sulle persone per prepararle alle nuove sfide che inevitabilmente si presenteranno alla ripresa più o meno prossima. Per esempio le aziende non profit, da sempre orientate alla valorizzazione del capitale umano, hanno risentito molto meno degli effetti della crisi mondiale grazie alla solidità del patrimonio intangibile consolidato nel tempo. Nell'attuale contesto economico esse costituiscono un modello per le aziende profit.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Universitaria & Professionale
Libreria Universitaria & Professionale Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
XIX-234 p., Brossura
9788863451429

Conosci l'autore

Foto di Guido Lazzarini

Guido Lazzarini

Guido Lazzarini è professore di Sociologia dell’Università degli Studi di Torino. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricorda Costruire benessere nella comunità locale (a cura di, Maggioli, 2023).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it